Recinti di preambientamento per lepri


Tipologia d’intervento: questo tipo di recinto è adatto principalmente alla Lepre e consiste nel posizionamento in aree idonee (prato-pascolo) di recinti in materiale plastico muniti di filo elettrico a basso voltaggio, come deterrente per predatori o altri animali, dove immettere a cicli prestabiliti un numero di 20/30 soggetti di lepri le quali verranno di volta in volta, al termine del ciclo di 15/20 giorni liberati, tramite l’apertura del recinto, sul territorio circostante.

Finalità dell’intervento: acclimatamento di Lepri, provenienti da allevamenti , prima del rilascio vero e proprio in natura, in uno spazio controllato, adiacente e con le stesse caratteristiche dell’area destinata alla sua liberazione.

Priorità dell’intervento: in tutte le aree con le caratteristiche idonee alla permanenza della Lepre presenti sul territorio. Il presente intervento ha percio’, come obiettivo quello di incrementare la disponibilità venatoria della lepre europea ottimizzando il metodo di ripopolamento artificiale mediante l’abbinamento dei pacchetti di preambientamento con quello delle colture a perdere.