Categoria: News
STAGIONE VENATORIA 2026/2027 – INFORMATIVA SULLA PRE-APERTURA


DGR_996_2026_07_17_signed_signed-2.pdf

Si informa che la Regione Puglia, con D.G.R. n. 996 del 17 luglio 2026, ha autorizzato la pre-apertura dell’esercizio venatorio per la stagione 2026/2027, esclusivamente per i cacciatori residenti in Regione Puglia, sul territorio di caccia programmata regionale e nelle Aziende Faunistico Venatorie regolarmente autorizzate.

Giornate di pre-apertura

La pre-apertura è prevista nelle giornate del:

2, 6 e 13 settembre 2026

per le seguenti specie:

  • Cornacchia grigia (Corvus corone cornix);
  • Gazza (Pica pica);
  • Ghiandaia (Garrulus glandarius);
  • Colombaccio (Columba palumbus).

Il prelievo è consentito esclusivamente da appostamento temporaneo.

Il carniere giornaliero è stabilito in:

  • 10 capi complessivi per cornacchia grigia, gazza e ghiandaia;
  • 5 capi giornalieri per il colombaccio.

Nelle giornate del 2, 6 e 13 settembre è consentito l’utilizzo dei cani da cerca e da ferma esclusivamente per l’attività di riporto.

CHIARIMENTO SUL VADEMECUM REGIONALE

La Regione Puglia ha precisato che il Vademecum Stagione Venatoria 2026/2027, distribuito dai Comuni insieme al Tesserino Venatorio, riporta il Calendario Venatorio approvato con D.G.R. n. 995/2026, ma non contiene il richiamo alla D.G.R. n. 996/2026 relativa alla pre-apertura.

Tale omissione non incide sulla validità delle giornate di pre-apertura.

Pertanto, le giornate del 2, 6 e 13 settembre 2026 sono pienamente valide e costituiscono parte integrante della stagione venatoria 2026/2027.

La Regione Puglia ha inoltre chiarito che la reale data di inizio della stagione venatoria 2026/2027 è fissata al 2 settembre 2026.

Si invita pertanto l’utenza interessata a prendere visione della nota regionale allegata alla presente informativa.

A.T.C. Provincia di Foggia